SOSTIENI I PROGETTI

STRUTTURA E BILANCI

ISCRIZIONE

Facebook

Tecnologia a scuola con il Fab Lab

Logo ufficiale del FabLab for Youth
Il Fab Lab, o laboratorio favoloso, si stà diffondendo anche in Italia. Ora se ne parla anche a Rosà all'Istituto A.G.Roncalli, grazie agli Amici del Villaggio. Laboratorio creativo, serate di approfondimento e corsi che trattano le nuove rivoluzionarie tecnologie. E' alla sua fase iniziale il laboratorio che porterà ad un vero Fab Lab come previsto dal disciplinare stabilito dalla rete Fab Lab coordinata dal dipartimento "Bit and Atom" del MIT di Boston.
Per capire di cosa si tratta segui questo articolo con LEGGI TUTTO.
Per la pre-iscrizione ai laboratori vedi il link a lato della home page.



FAB LAB FOR YOUTH 
FORMAZIONE E CREATIVITA’ PER RAGAZZI

Design, Stampa 3D, Web Solution, Tecnologia Digitale:
sveliamo i segreti e impariamo come fare
Spazio aperto di progettazione e Officina della creatività sul modello del Medialab del Massachussets Intitute of Technology di Boston


Cos’è
Fab Lab for Youth è un nuovo concetto di formazione. E’ educare attraverso gli oggetti, creare e fare per imparare. E’ anche molto di più, si intreccia con la tradizione manifatturiera tipica dei nostri genitori così che si trasforma in un possibile lavoro del domani. Tu impari ma nello stesso tempo costruisci la tua impresa. Scuola, hobby e lavoro assieme senza soluzione di continuità.
Le competenze si acquisiscono facendo cose, sperimentando con la materia e la tecnologia fin da piccoli. Piccole esperienze che ti fanno capire cosa piace di più e che sono rivelatrici delle tue passioni e delle tue scelte di vita. Fab Lab for Youth è la tua palestra delle idee che libera le energie della tua innata creatività.
Fab Lab for Youth è Design, è Personal Maker, è Social, è Web Design, è Marketing, è Peer Education, è Solidarietà, è Elettronica, è Internet degli Oggetti, è Open Source, è New Tecnology, è 3D, è condivisione in rete con gli oltre 200 FabLab sparsi per  il mondo.

Cosa serve per partecipare
Se vuoi fare parte della squadra Fab Lab for Youth di Rosà devi avere alcune caratteristiche fondamentali: Pazienza (molta), Tenacia, Curiosità, disposto a imparare bene l’Inglese, metterci la Faccia, avere qualsiasi età dagli 8 anni in su (aperto anche agli adulti, genitori, insegnanti compresi), lasciarti prendere dalla passione per quello che farai.

Cosa costa
Dipende da te, non è richiesto denaro per le lezioni ma un’offerta è gradita. Se consumi materiale devi procurarlo o pagarlo, diciamo che bastano anche pochi euro di materiale per iniziare e se fai solo WEB, PC o CAD, non costa niente.

Argomenti trattati
Art Design, Digital Design, Web Design, Elettronica di base, Elettronica dei microcontrollori, Cad 3D, Stampa3D, Plotting, Automazione, Programmazione

Puoi scegliere vari tipi di proposte
EDU - Periodo scolastico integrato con il programma della scuola, nel primo pomeriggi dalle 13.30 alle 14.30, due volte la settimana.
CAMP - Campo Estivo, due settimane con ingresso libero nelle ore pomeridiane.
FLASH - Work Shop, sessioni di 2 ore per affrontare temi specifici.
JOB - Partecipazione ad una vera e propria stat-up per fare la tua micro-impresa.

Si fa assieme
Si applica il concetto di Open Source e Peer Tutoring. Cioè uno spazio aperto a tutti quelli che hanno voglia di collaborare. Possono partecipare i Genitori che vogliono a loro volta imparare. I Laureati con competenze specifiche che possono usare gli strumenti. Gli adulti e professionisti con competenze possono rendersi utili per trasferire le loro conoscenze in una logica di mutuo aiuto.
Le lezioni sono rivolte in modo prioritario agli alunni segnalati dalla scuola per necessità specifiche.

Dove: FabLab for Youth ha sede negli ambienti dell’Istituto Comprensivo A.G.Roncalli di Rosà (VI)
Contatti: E-mail: fablabyouth@gmail.com o amicidelvillaggio@gmail.com - Tel.: 380 2581366

 

About Me

Le mie foto
Amici del Villaggio
... attivi per l'infanzia e i giovani
Visualizza il mio profilo completo

APPUNTAMENTI

Tutte le notizie

    Ultime notizie

    Archivio notizie

    News degli Amici del Villaggio